Il segreto per Dimagrire sta nella Colazione

colazione

Esiste una regola di base che chiunque dovrebbe seguire: una sana alimentazione prevede 5 pasti al giorno, 3 principali e 2 spuntini. In questo modo ci si abitua a dare al proprio corpo ciò di cui ha bisogno a intervalli regolari, non ci si appesantisce e si dispone sempre delle risorse necessarie per affrontare la giornata.

C’è un pasto che spesso saltiamo a causa della fretta: la colazione. Farla, invece, è fondamentale se vogliamo mantenerci in forma e far durare nel tempo i risultati conseguiti con la dieta.

 

Perché fare colazione è così importante

Se non siete ancora convinti di questa tesi, vi diamo 3 buone ragioni per ricredervi. Vediamo, quindi, i motivi per cui la colazione è un pasto fondamentale:

  1. Permette di dare al nostro corpo le energie di cui ha bisogno. Non ci credete? Basterà fare una prova: saltando questo pasto, infatti, non solo arriverete a metà mattina avvertendo una forte sensazione di fame, ma vi sentirete più stanchi e apatici. Sarà sufficiente mangiare qualcosa dopo il risveglio per darvi la carica necessaria.
  2. Attiva il corpo e la mente consentendoci di affrontare al meglio la giornata. Spesso ci dimentichiamo che non sono solo i muscoli ad aver bisogno di energie. Anche il nostro cervello deve essere nutrito e il modo migliore è garantirgli risorse sane a intervalli di tempo regolari. Ecco perché la colazione è un pasto così importante: offre a tutto il nostro corpo il materiale necessario per attivarsi in modo corretto e rispondere efficacemente agli stimoli.
  3. Abitua il nostro corpo ad assimilare il cibo e ad utilizzarlo, diluendolo nell’arco della giornata. Sembrerà ininfluente, ma se pensiamo al nostro organismo come a una macchina, allora non possiamo considerare la benzina: l’alimentazione, infatti, rappresenta proprio questo per il corpo umano. Ecco perché va curata e considerata con la giusta attenzione.

 

Cosa mangiare a colazione?

Vediamo ora cosa mangiare a colazione, quali alimenti ci permettono di nutrire il nostro organismo senza sovraccaricarlo di sostanze inutili. Vi lasciamo un elenco che ci piacerebbe continuare insieme a voi. Insomma, oltre a questi alimenti voi quali aggiungereste alla lista?

  • Frutta di stagione;
  • Tè o tisana;
  • Succhi di frutta biologici non zuccherati;
  • Fruttosio o miele per dolcificare al posto dello zucchero;
  • Gallette di riso;
  • Biscotti integrali;
  • Fiocchi di avena.