Ricette Light a base di Cetrioli
Ricco di vitamine e di sali minerali, il cetriolo si trova durante tutto l’anno, ma dà il meglio di sé nella stagione estiva. In cucina è un ortaggio molto versatile, viene utilizzato crudo o cotto, da solo o come accompagnamento.
Consigliamo qualche ricetta leggera e veloce per prepararlo.
Zuppa fredda di cetrioli e sesamo
La zuppa fredda di cetrioli e sesamo è una ricetta gustosa e molto semplice nella preparazione. Gli ingredienti necessari sono:
- 1 cetriolo medio
- ¼ cucchiaino di peperoncino tritato
- ¼ cucchiaino di zucchero
- ¼ cucchiaino di olio di sesamo
- 25gr di aceto di mele
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 200gr di acqua fredda
Iniziate strofinando con il sale grosso il cetriolo ancora con la buccia (questo servirà a togliere l’amaro) e lasciatelo riposare per 10 minuti. Dopo averlo lavato e sbucciato, tagliatelo a fiammifero.
In una tazza mescolate il cetriolo con il peperoncino, l’aceto, lo zucchero, la salsa di soia e l’olio di sesamo. Lasciate insaporire il tutto per 10 minuti, aggiungete l’acqua e mettete in frigo.
Fate riposare per mezza giornata e prima di servire aggiungete a piacere dei semi si sesamo per completare il piatto.
Vellutata di cetrioli, menta e yogurt magro
Ecco una ricetta leggera per rinfrescarsi senza rinunciare al gusto. Per prepararla vi servirà:
- 2 cetrioli
- 1 cucchiaio di olio extra vergine
- 500 gr di yogurt magro
- 1 limone non trattato
- 1 mazzetto di menta fresca
Per prima cosa lavate e tagliate i cetrioli. Frullateli con lo yogurt e metà delle foglie di menta (ben lavata) fino a quando non otterrete una crema liscia e senza grumi.
Lasciate raffreddare la vellutata in frigo, dopodiché servitela con scorze di limone. Infine, potete usare la menta restante per decorare la vostra pietanza.
Insalata di agrumi e cetriolo light
L’insalata di agrumi e cetriolo light è una ricetta fresca e dissetante. Vediamo come cucinarla:
- 3 cespi di insalata belga
- 1 arancia
- 1 pompelmo rosa
- 2 limoni
- 1 cetriolo
- 1 cucchiaino di pepe verde
- Menta
- Olio E.V.O.
Iniziate lavando le foglie d’insalata belga e asciugatela. Pelate a vivo i limoni, il pompelmo e l’arancia e tagliateli a fette.
Tritate il pepe verde e condite con l’olio d’oliva, un pizzico di sale e il succo di limone.
Sbucciate il cetriolo e tagliatelo a fette. Versatele insieme alle fette di agrumi e l’insalata belga. aggiungete qualche fogliolina di menta per completare il piatto.
Abbiamo visto che il cetriolo, per il suo gusto delicato e non invasivo, si sposa bene con tanti alimenti diversi. Questo è il periodo migliore per sperimentare. Se avete qualche suggerimento veniteci a trovare sulla nostra pagina Facebook!