Ricette di Frutta Creative e Salutari

RICETTE FRUTTAAncora una volta vogliamo aiutarvi a variare la vostra dieta suggerendovi qualche ricetta a base di frutta. Tre preparazioni che renderanno meno monotona la vostra alimentazione e che vi permetteranno di fare un figurone nel caso abbiate ospiti a casa.

Si tratta di ricette originali e sfiziose che potete realizzare sia a pranzo che a cena. Perfette anche per i più piccini che, si sa, amano molto i cibi colorati e dalle forme divertenti. Il modo migliore per restare in forma insieme a tutta la famiglia.

Insalata di frutta

Procuratevi della frutta fresca di stagione. Noi abbiamo scelto pesche, mele, pere, susine e melone. Lavate e pulite tutti gli ingredienti, poi tagliate a fettine sottili e di dimensioni contenute. Mettete tutto in una ciotola capiente e condite con un’emulsione a base di succo di arancia e limone.

Se preferite, potete accompagnare il tutto con qualche grissino leggero a base di acqua.

Cocomero imbottito

Scegliete un cocomero dalla forma piuttosto regolare e tagliate in maniera precisa l’estremità. Fate attenzione che l’incisione sia sufficientemente ampia per poter estrarre la polpa del frutto senza rovinarla, così da poterne ricavare dei cubetti.

A parte preparate una macedonia a base di pere, pesche, mele e susine, che avrete pulito e tagliato a dadini. Aggiungete la polpa del cocomero a cubetti e condite il tutto con succo di limone.

Mescolate delicatamente e disponete il tutto all’interno del cocomero svuotato. Riponete in frigorifero e servite freddo.

Carpaccio di frutta

Prendete ananas, arance e pompelmo. Pulite l’ananas e tagliatela a rondelle sottili, dello spessore di circa mezzo centimetro. Ora dedicatevi agli agrumi: privateli della buccia e pulite a vivo gli spicchi, che potete anche tagliare a fettine più fini.

Mentre effettuate la pulizia e il taglio della frutta cercare di tenere da parte il succo, che vi servirà per creare un’emulsione.

Disponete su un piatto di portata le fette di frutta, alternandole tra loro. A parte unite al succo della frutta mezzo cucchiaino di olio extra vergine di oliva biologico e battete con la frutta per ottenere un’emulsione che userete per condire.

Se volete potete anche aggiungere qualche foglia di prezzemolo fresco per decorare e insaporire il piatto.