Colora il Tuo Benessere con i Peperoni! [Ricette Light]
Sono un alimento irrinunciabile. Colorati e saporiti, ne esistono così tante varietà che è impossibile non trovarne una che ci piaccia. Sono i peperoni i protagonisti dell’articolo di oggi. Abbiamo raccolto per te 3 ricette light che ti permetteranno di portare in tavola questa verdura estiva, senza rinunciare al gusto.
Perché mangiare i peperoni fa bene alla salute?
I mortivi sono tanti. Ti indichiamo i principali:
- Contengono molte Vitamine (soprattutto, A – C – E)
- Hanno pochissime calorie (circa 22 Kcal ogni 100 gr di prodotto)
- Presentano un buon contenuto di fibre
Ecco, quindi, 3 idee per portare in tavola questa verdura.
Insalata di Riso Integrale con Peperoni, Menta e Cipollotto
Ingredienti:
- 250 gr di riso integrale
- 1 peperone giallo
- 1 peperone rosso
- 1 peperone verde
- Menta fresca
- 1 cipollotto
- 1 cucchiaino di Olio Extra-Vergine di Oliva spremuto a freddo
Cuoci il riso e lascialo raffreddare. Nel frattempo lava, asciuga e taglia le verdure a striscioline sottili. Aggiungile al riso freddo, mescola e aggiungi un cucchiaino di Olio Extra-Vergine di Oliva spremuto a freddo. Quando il tutto sarà ben amalgamato, impiatta e dai il tocco finale mettendo le foglioline di menta fresca.
Buon appetito!
Filetto di Orata ai Peperoni Verdi, Pomodoro e Origano
Ingredienti:
- Filetto di orata (1 o 2, a seconda delle dimensioni del pesce)
- 1 peperone verde
- 1 cipollotto
- 3/4 cucchiai di passata di pomodoro fresco
- Origano q.b.
- Pepe bianco
Lava e pulisci il pesce. Se non sai come fare, chiedi al pescivendolo di darti una mano. Disponilo su una teglia, precedentemente coperta con carta da forno.
A parte, taglia finemente il cipollotto e il peperone. Prepara la salsa fresca di pomodoro (basta sbollentarlo, eliminare la buccia e passarlo al mixer, dopo aver eliminato le parti acquose dell’interno). Quando sarà pronta, aggiungi – a freddo – le verdure alla passata.
Ricopri il pesce con il condimento appena preparato e cuoci in forno già caldo, a 180° per 15 minuti circa. Una volta ultimata la cottura, estrai la teglia dal forno e impiatta (facendo attenzione a non bruciarti). Servi ben caldo.
Peperoni Grigliati con Olive
Ingredienti:
- 1 peperone giallo
- 1 peperone rosso
- 1 peperone verde
- 5 cucchiai di olive nere
- Origano q.b
- Basilico q.b.
- 1 cucchiaino di Olio Extra-Vergine di Oliva spremuto a freddo
Lava, asciuga e taglia a cubetti i peperoni. Metti un foglio di carta da forno sulla placca e disponi i peperoni, in modo tale che non formino dei mucchietti.
Metti a cuocere in forno – funzione ventilato e/o grill – per 10 minuti, circa, a 180°. Nel frattempo, taglia le olive a rondelle (privandole dell’acqua in eccesso).
Spegni il forno, togli i peperoni e disponili su un piatto di portata. Aggiungi le olive, il cucchiaino d’olio e le erbe aromatiche. Porta in tavola a temperatura ambiente, accompagnando il piatto con del pane nero di segale abbrustolito.