Dadolada di tofu e verdure

Dadolada di tofu e verdure

Per sconfiggere il freddo abbiamo bisogno di una pietanza servita calda, ricca di tutti i macronutrienti, ma che siano salutari. I grassi devono essere polinsaturi, le proteine possibilmente di origine vegetale e i carboidrati, non troppi.

Da un punto di vista alimentare, il tofu ha diverse proprietà e benefici: si può considerare correttamente un sostituto della carne, perché, a differenza dei formaggi tradizionali, contiene proteine vegetali e non animali ed è privo di lattosio.

Inoltre, è un alimento salutare, perché ha un elevato contenuto di grassi polinsaturi (Omega 3 e 6), gli stessi presenti anche nel pesce e nella frutta secca. I grassi polinsaturi contribuiscono a ridurre il colesterolo “cattivo” e ad aumentare quello “buono”.

Il tofu è conosciuto anche come un elisir di giovinezza, perché contiene delle specifiche sostanze, i flavonoidi, in grado di proteggere il cuore e di combattere l’azione dei radicali liberi, rallentando quindi il processo d’invecchiamento.

 

Il suo sapore neutro rende il tofu facile da abbinare ad altri cibi e perfetto per preparare ricette sfiziose e sempre nuove. Dato che assorbe come una spugna i sapori degli alimenti con cui condivide la cottura o la marinatura, ci si può sbizzarrire e creare piatti originali.

La dadolata di tofu e verdure al curry, un piatto molto gustoso, per sconfiggere il freddo con gusto.

Ingredienti:

  • 200 g di tofu
  • 2 zucchine
  • 2 carote
  • 40 g di piselli
  • 1 peperone giallo
  • 2 cucchiaini di curry

Preparazione:

Per prima cosa, mettete i piselli in una padella con i bordi ampi. Fateli cuocere e se necessario aggiungete un po’ d’acqua.

Nel frattempo tagliate tutte le verdure e il tofu a dadini. Poi mettete prima le carote con i piselli e fate cuocere con mezzo bicchiere d’acqua per circa 10 minuti. Infine, aggiungete il tofu e le altre verdure.

Aggiungete mezzo bicchiere d’acqua in cui avrete fatto sciogliere 2 cucchiaini di curry. Fate cuocere il tutto per 15-20 minuti, fino a quando l’acqua non evapora e le verdure non si sono cotte. Servite ben caldo.