Pane viola: ho un nuovo supereroe

Ho un nuovo supereroe: il pane viola

Il pane viola è il frutto degli studi del gruppo di Tecnologie Alimentari, in collaborazione con alcuni ricercatori di Biochimica Agraria dell’Università di Pisa. Deve il suo caratteristico colore perché ricco di antocianine, dei pigmenti idrosolubili dal forte potere antiossidante e antinfiammatorio.

Inoltre, sembrerebbe essere indicato anche per chi soffre di diabete e obesità, infatti, gli amidi presenti normalmente nel pane, in contatto con le antocianine, danno vita ad una reazione chimica in grado di rallentarne di circa il 20% la digestione rispetto al pane normale.

Il pane viola a lievitazione naturale è stato prodotto sostituendo parte della farina con un’ equivalente aliquota di patate viola liofilizzate (Vitelotte) che conferisce al prodotto finale un peculiare colore viola associato a un maggior livello di composti antiossidanti.  

Il pane viola a lievitazione naturale ha un peculiare colore viola associato a un maggior livello di composti antiossidanti.  

Il primogenito, nato nel 2016 a SIngapore, si chiama Purple Bread e di fatto è il primo superfood lievitato al mondo.

I superfood

Anche gli alimenti hanno i loro supereroi, si tratta dei “superfood”, ossia cibi ricchi di nutrienti che hanno un effetto benefico sull’organismo umano. Appartenenti in gran parte al mondo vegetale, questi alimenti hanno molte proprietà antiossidanti e antinfiammatorie e sono particolarmente efficaci nel contrastare le infiammazioni, le ossidazioni e i radicali liberi.

Mirtillo, bacche di goji, tè verde, peperoncino, e adesso il nuovo pane viola, sono solo alcuni dei cibi con i “super poteri”, capaci di migliorare il sistema immunitario e aiutare a prevenire le malattie. I pregi di questi alimenti sono dovuti a una massiccia presenza di antocianine, un gruppo di flavonoidi molto diffusi nel regno vegetale.

Il ‘900 è stato il secolo dell’avvento delle industrie alimentari, che hanno indubbiamente cambiato il nostro modo di alimentarci, impoverendo la qualità del cibo allo scopo di permetterne l’uso su larga scala.

I superfood ce li ha donati la natura, la loro forza è la semplicità con elevata qualità di nutrienti. Ritornare alle abitudini sane e naturali sarà la chiave per la salute dei prossimi anni, e sarà il nostro segreto da super eroi.