Pane Nostro! Un cibo spesso sotto accusa eppure indispensabile

Anno nuovo, buoni propositi, spesso troppi. In tema di corretto nutrimento, affrontando un passo alla volta, possiamo fare grandi cambiamenti. Cominciamo dal pane!

Il pane è presente tradizionalmente nella dieta Mediterranea, ma come per altri alimenti oggi vi è una certa confusione su qualità e quantità da utilizzare quotidianamente.

Per la scelta quantitativa è facile regolarsi e vi sono diverse opzioni: può essere utilizzato come alimento principe della prima colazione, alternando le versioni “dolci”, con piccole quantità di composte di frutta senza zuccheri, miele o un paio di fichi secchi o due scacchi di cioccolato fondente, a quelle “salate”, con olio extravergine di oliva oppure noci appena sgusciate. Buone anche le versioni di pane “condito” come nella tradizione di molte regioni italiane, con uvetta o noci o olive.

A pranzo, può essere la fonte di carboidrati, nella quantità adatta a ogni persona; in questo caso non sarà opportuno mangiare nello stesso pasto patate, pasta o pizza.

Per la scelta qualitativa, vi proponiamo invece poche opzioni e molte attenzioni:

la via corretta da seguire per acquistare o fare un pane nutriente è che sia a lievitazione naturale, da farina integrale macinata a pietra e possibilmente macinata di fresco. Tutto il resto sono vie di mezzo o completi fuoripista.

In breve, le motivazioni che ci spingono ad affermazioni così decise, riguardano la capacità di nutrire dei semi di cereali conservati integri fino a poco prima del consumo e la capacità del lievito madre (o lievito naturale o pasta acida) di scomporli mantenendo l’equilibrio dei nutrienti e predigerirli per noi, favorendo l’assimilazione da parte dell’organismo. Non trascurabile anche il fatto che grazie a queste caratteristiche il pane risulta saporito, profumato e consistente per diversi giorni, con alto potere saziante e più basso indice glicemico. Trovare un pane o una pizza fatti così oggi non è difficile e non è nemmeno necessario farlo in casa; sarà sufficiente informarsi presso i mulini, i negozi di alimentazione naturale, i mercatini biologici settimanali, i punti macrobiotici o attraverso internet.

Le altre forme di pane servono solo a riempire la pancia… in tutti sensi!