Mangiare sano in pausa pranzo

dieta-alimentazione-ufficio

La pausa pranzo al lavoro è pericolosa, perché rischia di vanificare tutti gli sforzi fatti negli altri momenti della giornata per mantenersi in forma.

Purtroppo l’abitudine è quella di passarla al bar a mangiare tramezzini farciti o un piatto di pasta (rigorosamente non fresca, ma surgelata) conditissima.

Alt!

Se davvero tenete alla vostra salute, è arrivato il momento di riconsiderare questo momento della giornata. Sì, perché mangiare sano in pausa pranzo – in realtà – è facile. Basta seguire qualche accorgimento per trasformare il break in un momento piacevole e sano.

 

Mangiare sano: buona volontà e desiderio di prendersi cura di sé

Il pranzo al lavoro non dovrebbe essere affatto diverso da quello che consumereste a casa.

Il fatto di trovarsi fuori dalle mura domestiche non deve essere visto come un ostacolo a un’alimentazione sana ed equilibrata. Provate a seguire queste semplici regole:

  • La sera precedente, prendetevi una mezz’oretta per preparare gli alimenti che vorrete consumare durante il giorno. Tutto, ma proprio tutto, può essere preparato la sera prima e conservato in frigorifero. Non avete scusanti. Se siete stanchi, fatelo subito dopo cena, quando ancora avete piatti e stoviglie in giro per la cucina. Così dovrete fare ordine una sola volta. E ricordate sempre che state facendo una cosa per voi, per prendervi cura di corpo e mente. Questo dovrebbe subito restituirvi il sorriso.
  • La mattina, prima di uscire di casa, inserite tutto in dei pratici contenitori, in modo che tutto si conservi al meglio, e portateli con voi al lavoro.
  • Trovate un luogo confortevole in cui consumare le vostre pietanze. Non c’è cosa meno salutare che consumare il pasto davanti al pc. Mai farlo! La digestione risulta compromessa e il vostro equilibrio psico-fisico ne risente. Cercate un posto dove mettervi comodi a trascorrere la vostra ora di pausa. Se sarete in compagnia e all’aria aperta sarà ancora meglio.

 

 

Metodo 3 Emme: un amico della pausa pranzo al lavoro

Se state seguendo Metodo 3Emme, o se state valutando di incominciarlo, sappiate che è perfetto per le pause pranzo gustose e salutari.

Il Metodo – combinando, ad esempio, una porzione di verdura insaporita con le spezie, un piatto di legumi o di pasta al farro/orzo e della frutta fresca – garantisce pranzetti leggeri e nutrienti, che non appesantiscono e donano tutta l’energia necessaria per affrontare il resto della giornata.

 

 

E ora, prendeteci gusto!

Ora che vi abbiamo fornito tanti suggerimenti per far sì che la vostra pausa pranzo diventi un momento piacevole e salutare, non vi resta che iniziare a seguirli. Dopo pochi giorni vi chiederete perché non l’avete fatto prima. Per qualsiasi dubbio o domanda, noi siamo qui per voi. Contattateci!