L’Epifania tutte le abbuffate ha portato via: come tornare subito in forma!

Sono trascorse le feste e ci troviamo con qualche chilo in più? Niente panico, poche e semplici regole per ridurre peso e gonfiore e rientrare negli amati jeans.
  1. Bere acqua (almeno un litro e mezzo al giorno) e tisane (finocchio, zenzero, melissa, bardana…) che favoriscono il drenaggio riducendo la ritenzione idrica
  2. Aumentare il consumo di legumi che sono ottimi alleati nell’abbassare i livelli di grassi nel sangue e molto altro… (1)
  3. Iniziare il pasto con verdure crud, così ridurremo il senso di fame per l’apporto maggiore di fibre e non solo…scorta di antiossidanti, migliore digestione e riduzione della risposta glicemica (2)
  4. Non digiunare!! In questo modo provocheresti un rallentamento dei processi metabolici
  5. Consumare tra un pasto e l’altro piccoli spuntini a base di frutta e verdura (3). La dieta di Pollicino risulta essere la più efficace in assoluto! (4)
  6. Ridurre l’assunzione di dolci: al posto dei panettoni o pandori rimasti preferite un quadrato di un buon cioccolato fondente (5)
  7. Evitare bevande zuccherine e alcoliche
  8. E dulcis in fundo…attività fisica: Almeno 30 minuti di camminata all’aria aperta al giorno ci garantiranno benessere e perché no anche un umore migliore! (6)

GIORNATA TIPO

Colazione:

  • tisana al finocchio con zenzero e limone
  • frutta di stagione
  • frutta secca (non esagerate! Bastano 3 mandorle o 3 noci)
  • una fetta di pane tostato con un velo di marmellata senza zuccheri aggiunti o con un velo di buon miele
Spuntini (è preferibile fare due spuntini a distanza di due ore l’uno dall’altro durante la mattinata): un piccolo frutto

 

Pranzo:

  • verdura cruda
  • un piatto di riso integrale o semi-integrale con i legumi
  • verdura cotta
Spuntini (anche in questo caso resta la regola di mangiare ogni due ore!): un piccolo frutto

 

Cena:

  • verdura cruda
  • pesce magro
  • pane (senza esagerare!)
  • verdura cotta

 

(1) http://blog.metodo3emme.it/ceci-fagioli-e-lenticchie-i-legumi-amici-del-benessere/
(2) Alpana P. Shukla, Radu G. Iliescu, Catherine E. Thomas, and Louis J. Aronne “Food Order Has a significant Impact on Postprandial Glucose and Insulin Levels”; Diabetes Care 2015;38:e98–e99 |DOI: 10.2337/dc15-0429
(3) Fruit and vegetable consumption and all-cause,cancer and CVD mortality: analysis of Health Survey for England data – Oyebode O, et al. J Epidemiol Community Health 2014;0:1–7. doi:10.1136/jech-2013-203500 7
(4) http://blog.metodo3emme.it/3emme-la-dieta-di-pollicino
(5) Il Tao dell’alimentazione di Mauro Mario Mariani, pag.311, Capponi Editore, dicembre 2015
(6) Il Tao dell’alimentazione di Mauro Mario Mariani, pag.202, Capponi Editore, dicembre 2015

 

3eMMMer Dott.ssa Valentina Carbini, Biologo Nutrizionista