L’Albicocca, frutto nutriente e salutare

albicoccheL’albicocca è un frutto di stagione perfetto per essere consumato mentre si segue un regime alimentare controllato. Questo perché, nonostante il bilanciato apporto nutrizionale, la sua composizione lo rende povero di zuccheri e ricco di vitamine e minerali.

Infatti, questo frutto è composto per gran parte da acqua e a seguire da proteine, glucidi e fibre. I principali Sali minerali presenti sono il potassio, il fosforo, il ferro, il calcio e il sodio. Mentre le vitamine che possiamo introdurre nel nostro organismo attraverso le albicocche sono quelle dei gruppi A, C e PP. Anche l’apporto proteico è piuttosto contenuto. Questo, infatti, si attesta circa a 27 chilo calorie ogni 100 grammi di polpa.

 

 

 

Le proprietà dell’albicocca

Come abbiamo detto, l’apporto nutrizionale dell’albicocca è ottimale per il nostro organismo, tanto che ne è consigliata l’assunzione in fase di convalescenza o spossatezza fisica. Vediamo ora nel dettaglio le numerose proprietà benefiche di questo frutto.

  • Lievi proprietà lassative, dovute alla presenza di sorbitolo e di fibre che favoriscono il transito intestinale.
  • Elevata digeribilità che si traduce nella possibilità per tutti, anche per chi soffre di particolari patologie gastriche, di consumare questo frutto.
  • Supporto per lo sviluppo sano delle ossa.
  • Prevenzione da disturbi nervosi e muscolari, grazie alla presenza di potassio.
  • Stimolante della melanina e, quindi, dell’abbronzatura.

Questo frutto è presente anche all’interno di Oxyvita Bevanda, un integratore che stimola il metabolismo energetico del corpo.