La carota rompifame antiossidante… e abbronzante     

La carota (Daucus carota) è una pianta erbacea dal fusto di colore verde appartenente alla famigliadelle Apiaceae. Il suo nome deriva dal greco Karotón ed è diffusa in Europa, in Asia e nel Nord Africa. La carota è una pianta biennale che può crescere fino ad un metro, con fogliame ad ombrello e fiori bianchi. Quella che noi consumiamo è la radice o fittone, di forma conica, piantata nell’orto da 4 mesi (precoce) o 6 mesi (tardiva). In Italia la regione che produce più carote è l’Abruzzo, seguito da Emilia Romagna e Sicilia. Le carote sono al sesto posto nella classifica delle verdure più consumate al mondo e, oltre ad avere una buona quantità di calcio, sodio, fosforo, potassio, magnesio, zinco, ferro, rame, fluoro, manganese, vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, E e K, rappresentano la principale fonte di pro-vitamina A, in forma di carotene (α e β), ad attività antiossidante. Molti studi dimostrano che, proprio grazie alla presenza di alte concentrazioni di carotenoidi antiossidanti (specialmente β-carotene), questi ortaggi rappresentano dei veri e propri elisir di lunga vita, in quanto sono in grado di inibire il cancro, combattere i radicali liberi ed avere effetti anti-mutageni ed immuno-stimolatori. Inoltre, alle carote vengono riconosciuti effetti di prevenzione del rischio cardiovascolare, effetti diuretici, anti-anemici, protettivi per vista e per l’apparato respiratorio, proprietà di bilanciamento del sodio e sono efficaci anche nella eliminazione di acido urico. La carota è riconosciuta essere un’efficace abbronzante non solo perché ricca in betacarotene, ma anche perché stimola la melanina, sostanza che dà colore alla pelle quando ci abbronziamo, e la protegge dai raggi ultravioletti.

3emmer Dott.ssa Michela Alberta Toro, Biologo Nutrizionista

www.salute.gov.it

Krishan Datt Sharma, Swati Karki, Narayan Singh Thakur, and Surekha Attri. Chemical composition, functional properties and processing of carrot—a review. J Food Sci Technol. 2012 Feb; 49(1): 22–32.

Hossein Fallahzadeh, Ali Jalali,corresponding, Mahdieh Momayyezi, and Soheila Bazm. Effect of Carrot Intake in the Prevention of Gastric Cancer: A Meta-Analysis. J Gastric Cancer. 2015 Dec; 15(4): 256–261.