Freddo e alimentazione

freddo alimentazione

In inverno la nostra alimentazione cambia: tendiamo ad assumere cibi dal contenuto calorico maggiore per riuscire ad affrontare la stagione fredda al meglio. Questo, però, ci porta ad ingrassare e ci appesantisce. Il motivo è semplice: mangiamo di più, ma ci muoviamo meno perché fare attività fisica è difficile a causa del maltempo.

Così facendo è come se il nostro metabolismo affrontasse una sorta di letargo. Quindi, come regolare la propria alimentazione durante i freddi mesi invernali?

 

Mangiare in inverno in modo sano ed equilibrato

Come abbiamo fatto nell’ultimo articolo, anche oggi vogliamo concentrarci sulle soluzioni. Insomma, poche chiacchiere e tanti suggerimenti realmente spendibili nel quotidiano. Sì, perché sappiamo che voi che ci seguite siete persone attente e sensibili ai temi legati al benessere e siamo certi che molte delle informazioni che vi passiamo le conoscete già.

Ecco perché, di seguito, trovate un elenco di consigli che potete applicare fin da ora per nutrire il vostro corpo anche in inverno.

  1. Scegliere sempre frutta e verdura di stagione.
  2. Consumare carne bianca.
  3. Ridurre l’apporto di carboidrati sostituendo – quando possibile – la pasta con riso e cereali.
  4. Assumete legumi in abbondanza, anche al posto della carne.
  5. Bere molto, preferendo bevande calde – come tè e tisane – per riscaldare il corpo e idratarci nella giusta misura.

Cinque suggerimenti semplici da seguire, che potete applicare già da adesso senza stravolgere le vostre abitudini. Basterà prestare attenzione ai cibi che assumete, aiutandovi con il diario alimentare. Vi abbiamo già parlato dell’utilità di questo strumento. Una risorsa che diventa fondamentale, soprattutto quando seguire un’alimentazione sana diventa complicato.

Come in inverno o durante un viaggio, quando monitorare l’alimentazione è il segreto per superare i periodi difficili senza mettere a rischio i risultati conseguiti con tanti sforzi. Giovedì vedremo come seguire Metodo 3 Emme in inverno. Abbiamo in serbo altri consigli per voi!