L’Estate si Avvicina, Rimettiamoci in Forma!

Ormai ci siamo. L’estate si sta avvicinando e, come sempre, una delle preoccupazioni maggiori è legata alla forma fisica: nessuno di noi vuole fallire la prova costume!

Vivere l'estate tornando in forma con i consigli di benessere di Metodo 3 Emme - percorso dimagrante

Per questo motivo oggi vi daremo una serie di suggerimenti utili per arrivare pronti e in forma alla bella stagione.

Step 1: Alimentazione

Come è ovvio, per avere un corpo tonico e asciutto è indispensabile alimentarsi in maniera corretta.

Certo, all’interno del settore della “corretta alimentazione” esistono moltissime regole che andrebbero rispettate e spesso non è facile seguirle tutte.

Quelle che vi consigliamo di tenere sempre a mente e di infrangere il meno possibile sono 2:

  1. Fare 5 pasti al giorno. Alla classica triade colazione-pranzo-cena andrebbero aggiunti due spuntini (uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio) a base di frutta o yogurt. Chiaramente, mangiando così spesso, bisogna prestare attenzione alla quantità: se proprio vogliamo concederci un pasto abbondante, questo dev’essere la colazione; al contrario, a pranzo e soprattutto a cena è meglio non appesantirsi.
  2. Bere molta acqua. L’idratazione è un aspetto fondamentale, perché permette di mantenere in salute il nostro organismo (depurandolo dalle tossine) e, inoltre, contrasta la ritenzione idrica. Per questo consigliamo di bere almeno 2 litri d’acqua oligominerale al giorno. Se vi accorgete di non avvicinarvi a questa quantità, un trucco molto efficace è quello di avere sempre una bottiglietta d’acqua con sé, in ufficio o in borsa, così appena la vedrete vi ricorderete di dare qualche sorso.

Step 2: Esercizio

Anche in questo caso, il manuale dello stile di vita ideale è abbastanza chiaro: bisogna praticare attività fisica regolarmente. È una regola sempre valida, a maggior ragione per chi deve rimettersi in forma e perdere i chili in eccesso.

Quali sono gli esercizi più efficaci?

Ecco un elenco:

  • Corsa: l’attività fisica per eccellenza, permette di accelerare il metabolismo (migliorando quindi i processi digestivi), allenare e tonificare i muscoli e, ovviamente, bruciare i grassi.
  • Salire e scendere le scale: è il passo successivo alla semplice corsa; una volta raggiunto un minimo di allenamento, fare il cosiddetto sali-scendi delle scale consente di stimolare al massimo la zone del girovita e dei glutei e di “colpire” i fastidiosissimi rotolini.
  • Salto con la corda: è un ottimo allenamento aerobico, durante il quale vengono bruciate molte calorie; e poi è anche divertente!
  • Affondi: un altro toccasana per le gambe e i glutei, permette di rassodare e, soprattutto, tonificare.
  • Addominali: un classico, per così dire, intramontabile.
  • Flessioni: per agire un po’ anche sulla parte superiore del corpo, in particolare sulla braccia.
  • Nuoto: l’attività più completa in assoluto, lavora praticamente ogni fascia muscolare del corpo.

Chiaramente non è obbligatorio svolgerli tutti. Trovate quello/i più adatti a voi e dateci dentro!

Qualche consiglio per arrivare in forma all’estate

La combinazione tra alimentazione corretta ed esercizio costante porta sempre risultati.

Occorre, però, tenere presente che ognuno di noi è un essere unico e, pertanto, diverso da chiunque altro. Quindi è inutile fare paragoni e cercare di seguire modelli di bellezza irraggiungibili, come fotomodelli o attori (che, oltretutto, si devono tenere in forma per lavoro, mentre per voi è un’attività da tempo libero).

Non dovete dimenticare perché fate attività fisica e perché siete a dieta: lo fate per sentirvi bene con voi stessi e con il vostro corpo. Quindi sottoporsi ad allenamenti massacranti o a restrizioni forzate è un controsenso, perché non vi fa sentire bene.

Il modo di procedere migliore è quello dei piccoli passi, dei risultati semplici ma costanti.

Detto questo vi salutiamo e vi diamo appuntamento al prossimo articolo, sempre qui, sul blog di Metodo 3EMME.

Se avete domande o curiosità non esitate: Scriveteci!