Esistono periodi dell’anno migliori per seguire una dieta?

dieta periodo miglioreOggi proviamo a rispondere a una domanda che voi, cari lettori, ci rivolgete spesso. Esiste un periodo dell’anno migliore per iniziare a seguire una dieta? Non sarà facile darvi una risposta, ma abbiamo voluto provarci comunque.

 

Dieta e stagioni

Abbiamo fatto qualche ricerca in rete, per capire quali sono le risposte che siete soliti trovare a questa domanda. Il risultato? La primavera vince il primato come periodo dell’anno più adatto per dimagrire.

La logica che sta dietro a questo assunto si basa sul fatto che, in quella stagione, le temperature e i prodotti alimentari (frutta e verdura) sono perfetti per andare incontro alle esigenze di chi sta seguendo un regime alimentare bilanciato.

La primavera, dunque, come momento in cui iniziare un percorso che non deve essere funzionale solo al dimagrimento, ma che deve servire per apprendere un nuovo stile di vita.

 

Dimagrimento e stile di vita

È per questo motivo che imparare come nutrirsi e interiorizzare uno stile di vita sano sono prerequisiti fondamentali per il successo del dimagrimento. Non solo, questo ci permette di mantenere nel lungo periodo i risultati conseguiti senza troppi sforzi, perché sapremo come muoverci.

Per dimagrire, come sappiamo, è importante considerare 2 elementi che sono fondamentali:

  • Alimentazione;
  • Attività fisica.

Elementi che, insieme, ci aiutano a stimolare il mantenimento della massa magra. Un nuovo stile di vita, dunque, è la vera soluzione per dimagrire.

 

Metodo 3Emme come stile di vita

Proprio basandoci su questi assunti abbiamo elaborato Metodo 3Emme: un percorso che non è solo dieta, ma che mira a diffondere e promuovere la cultura della salute che passa anche attraverso quello che mangiamo. Scoprire il Metodo è molto semplice: basta recarsi presso una delle nostre erboristerie e chiedere informazioni. Oppure potete scaricare il nostro libretto: uno strumento in cui illustriamo i principi di 3Emme e le sue caratteristiche.