Dog Human Fitness

Dog Human Fitness: Attività fisica assieme al proprio migliore amico a 4 zampe

Conosci il Dog Human Fitness? E’ una nuova disciplina che coniuga l’attività fisica e tutti i benefici correlati ad una vita sana con la condivisione e il divertimento del proprio cane.

Un vero e proprio allenamento a 6 zampe durante il quale possiamo svolgere attività sportiva sia noi che il nostro migliore amico a 4 zampe.

 

Mantenersi in forma divertendosi

 

Nella quotidianità di ogni giorno, e specialmente durante un percorso nutrizionale, l’attività fisica riveste un ruolo fondamentale a livello cardiocircolatorio, a livello massa magra/massa grassa e di salute in generale. Senza dimenticare i benefici che l’attività fisica è capace di portare allo stato psicofisico riducendo lo stress accumulato.

 

Spesso capita che, causa vita frenetica, sia difficile ritagliarsi tempo per praticare attività fisica; o ancora capita che per qualcuno possa risultare noiosa. A questo proposito il Dog Human Fitness si propone di stimolare il padrone a mantenersi in forma, divertendosi assieme al proprio cane, ottenendo in questo modo un duplice effetto: mantenimento della forma ed equilibrio emotivo.

 

 L’Organizzazione Mondiale della Sanità considera l’inattività fisica come il quarto rischio più importante di mortalità

 

Nell’ottica del Dog Human Fitness il nostro amico a 4 zampe permette anche al padrone più sedentario, di essere motivato per essere più attivo, trasformando di fatto l’allenamento classico in un allenamento a 6 zampe.

I risultati di uno studio svolto dall’Università di San Diego presso due importanti cliniche veterinarie e pubblicato sulla rivista Preventive Medicine, dimostrano che il 64% di coloro che portano a spasso il proprio cane, raggiungono senza accorgersene i livelli di attività fisica raccomandati per prevenire le malattie del cuore e della circolazione. Dalla semplice passeggiata, alla corsa al parco o in spiaggia, fino alla cani-cross una sorta di corsa su percorso sterrato in cui cane e padrone corrono uniti tramite un’attrezzatura specifica: cintura, linea e pettorina.

 

Migliorare il rapporto ed aiutare gli animali delle città

 

L’attività fisica giova alla salute del padrone come a quella del cane.

Il fitness assieme al proprio amico a 4 zampe è un utile strumento per rafforzare il rapporto, educando il cane: ad iniziare dal fatto che sta svolgendo un’attività diversa che richiede dunque il rispetto di certe regole come semplicemente mantenere un’andatura costante.

Il Dog Human Fitness può essere ancora più utile per quegli animali di città, dove le uscite all’aria aperta sono sicuramente più limitate rispetto ad altre zone.