Dimagrire variando l’alimentazione

variare alimentazione 17.10

Avete presente quelle diete mono alimento? Siamo sicuri di sì. Queste vi permettono di perdere peso, ma non tengono in sufficiente considerazione il vostro benessere. Infatti, la base per un’alimentazione sana e un dimagrimento duraturo è la nutraceutica.

Quello che dobbiamo fare è imparare a mangiare dando al nostro corpo ciò di cui ha bisogno. Per farlo, è importante variare la nostra alimentazione introducendo cibi di diversa natura e con una composizione completa. Per questo, oggi vi diamo qualche consiglio per imparare a dimagrire variando l’alimentazione.

 

Nutrirsi in modo completo

Volete imparare a nutrirvi in modo completo? Per farlo abbiamo 3 consigli per voi. 3 buone abitudini che ci permettono di seguire uno stile di vita sano e di dimagrire mantenendo nel tempo i risultati conseguiti.

 

Selezionare alimenti di stagione

Il modo migliore per riuscire a variare la nostra alimentazione è selezionare i cibi di stagione. Frutta e verdura hanno una stagionalità definita e rispettarla ci aiuta a risparmiare. In questo modo, inoltre, siamo sicuri di introdurre sostanze fresche e attive nel nostro organismo.  Di seguito trovate le tabelle degli alimenti di stagione. Vi consigliamo di conservarle e consultarle ogni volta che dovete fare la spesa.

alimenti-consigliati-frutta 17.10alimenti-consigliati-verdura 17.10

 

Seguire la piramide alimentare

Vi abbiamo già spiegato l’importanza di questo strumento e oggi vogliamo ritornarci sopra per sottolineare la sua utilità. Come potete vedere dall’immagine, la piramide alimentare attribuisce un grado di importanza ai cibi sulla base della loro rilevanza per il nostro organismo. Vi proponiamo un’immagine che vi sarà utile per orientarvi nella selezione degli alimenti.

piramide 17.10

 

Fare ricorso alla nutraceutica

La nutraceutica è quella disciplina che studia i cibi in funzione del loro apporto di sostanze nutritive. Dunque risulta fondamentale in caso di dieta, perché ci consente di assumere alimenti che fanno bene al nostro organismo, senza sovraccaricarlo inutilmente. In questo gioca un ruolo fondamentale anche la cottura. Per questo vi segnaliamo una tabella in cui trovate i valori delle perdite medie di Vitamina C per alcuni alimenti dopo la preparazione del cibo.

mangiamo-senza-nutrirci-tabella 17.10

 

E voi, quali accorgimenti seguite per variare la vostra alimentazione?