Cura dei Capelli: come avere capelli Forti e Sani grazie all’Alimentazione

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Sapevate che capelli lucidi e forti dipendono anche da ciò che mangiate?

Ecco allora una guida sui principali alimenti che sarebbe bene portare in tavola per conservare l’aspetto sano della nostra chioma.

 

Nutriamo i capelli nel modo giusto

Shampoo, balsamo, maschera, spray, lacca, gel, tinte e trattamenti vari. Sono tantissime le sostanze chimiche con cui viene a contatto la nostra chioma. Senza contare l’inquinamento atmosferico, i bagni di sole eccessivi d’estate e lo stress quotidiano. Se si usano prodotti che non rovinano i capelli si è già a buon punto, ma c’è anche qualcosa d’altro che puoi fare per prenderti cura della tua capigliatura: adottare una dieta equilibrata, ricca di alimenti con sostanze ideali per rafforzare i capelli sfibrati e spenti, nonché per prevenirne la caduta e l’imbiancamento. 

Infatti, per mantenere la salute e bellezza dei capelli, è importante garantirsi il giusto apporto vitaminico. Carenze di vitamine, infatti, possono causare un peggioramento della caduta di capelli.

Vediamo quali sono le principali sostanze che non dovrebbero mai mancare in una dieta equilibrata per nutrire al meglio i nostri capelli.

  • Vitamina B5: È la vitamina principale per la crescita dei capelli. Si trova in quasi tutti gli alimenti, in quantità variabili, anche se con l’alimentazione odierna i cibi sono spesso manipolati chimicamente e può essere difficile ottenerne la quantità sufficiente. Inoltre, eccessi di caffè, fumo, alcol e antibiotici possono provocarne un malassorbimento. Mentre è presente in abbondanza nel lievito di birra, cereali integrali, pollo, noci e uova.
  • Vitamina H: Mantiene integri e sani la pelle e i capelli. Se è carente si ha un impoverimento della fibra capillare che diventa più sottile, ma anche dermatite seborroica. Consumi eccessivi di albume d’uovo possono determinare un malassorbimento della vitamina H. Si trova nel tuorlo d’uovo, carne, pesce, frutta secca.
  • Acidi grassi Omega-3 e Omega-6: Sono fondamentali per la salute dei capelli perché mantengono integri e sani la pelle e il cuoio capelluto. Alcuni studi hanno evidenziato che gli Omega-3 bloccano l’ormone responsabile della caduta dei capelli, il DHT e concorrono alla produzione di cheratina, la proteina della struttura capillare. Si trovano nel pesce (sgombro, aringhe, merluzzo, sardine, tonno, salmone).
  • Sostanze antiossidanti che combattono i radicali liberi: È stato dimostrato che i radicali liberi sono in grado di alterare il ciclo normale del capello, in particolare le proteine destinate alla formazione della cheratina possono essere danneggiate, provocando la crescita di capelli dalla struttura più debole. Ecco cosa introdurre nella dieta:
  1. Vitamine A, C, E, dalle note proprietà antiossidanti (frutta e verdura di stagione)
  2. Zinco, selenio, rame (fagioli secchi, carne, pesce)
  3. Betacarotene

 

La natura è dalla nostra parte

Esistono anche alcuni rimedi fai da te per prendersi cura dei capelli e tornare ad avere capelli sani e fluenti con il solo aiuto della natura.

Vi suggeriamo alcuni impacchi naturali e facili da preparare. I rimedi della nonna sono sempre vincenti!

  • Impacco per capelli grassi e stressati dal sole: Portate ad ebollizione delle foglie di menta. Aggiungete un paio di cucchiai di aceto di mele e delle foglie di rucola fresche. Mischiate bene ed aggiungere due cucchiai di succo di limone. Dopo un paio di minuti di ebollizione l’impacco sarà pronto. Applicatelo su tutta la capigliatura e lasciatelo in posa per 20-30 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida.
  • Olio naturale per capelli secchi o bruciati: Mescolate due cucchiai di olio di oliva a due cucchiai di olio di semi di lino. Aggiungeteli ad un vasetto di yogurt bianco e mescolate fino ad ottenere un impasto liquido ed omogeneo. In alternativa allo yogurt potete usare un uovo. A questo punto non vi resta che applicare l’impacco sulla capigliatura e lasciare agire per 15-20 minuti per poi procedere con il lavaggio.
  • Olio per capelli più morbidi e lucenti: Per ridare lucentezza e vita ad una capigliatura indebolita dal caldo potete fare degli impacchi a base di olio di mandorle o di olio di jojoba. Questi oli hanno delle sorprendenti proprietà curative per la chioma affaticata ma vanno effettuati con regolarità: fateli prima dello shampoo almeno una volta a settimana, lasciando l’olio in posa per almeno 10 minuti.
  • Come evitare le doppie punte: Le doppie punte vi danno il tormento? Si sa che questo aspetto, dona ai capelli un effetto “poco sano”. Se avete i capelli lunghi, potete prevenire questo problema utilizzando una maschera preparata con due tuorli d’uovo sbattuti e amalgamati con 100 ml di marsala all’uovo e un cucchiaio di olio d’oliva. Bisogna distribuire l’impacco ottenuto sui capelli, poi raccoglierli con un mollettone e coprire con un foglio di alluminio da cucina. Lasciate agire la maschera per almeno un’ora, poi procedete con lo shampoo. Potete fare questo trattamento ogni 15 giorni

 

Lo sapevate che?

Ecco qualche facile accorgimento che possiamo tenere per penderci ulteriormente cura della nostra capigliatura.

  • L’infuso di camomilla schiarisce i capelli biondi, l’infuso di foglie d’edera tonifica i capelli bruni, così come l’infuso di foglie di ortica.
  • Cercate di non usare tinture con base di ammoniaca, attualmente in commercio sono presenti tinture a base naturale, anche se non completamente.
  • Si consiglia di non fare tinte o permanenti durante il periodo mestruale, in gravidanza o se siete fisicamente debilitati.
  • Aggiungete all’acqua del risciacquo un bicchiere di aceto bianco, oppure mezzo bicchiere di succo di limone, e renderete i capelli lucidi e morbidi.
  • Evitate i lavaggi troppo frequenti, l’asciugatura naturale è preferibile al phon troppo caldo.

 

Tutti questi suggerimenti e regole alimentari sono molto semplici, per nulla costosi, e assicureranno ai vostri capelli i nutrienti più importanti per la loro salute.

Per qualsiasi dubbio o chiarimento i nostri esperti nutrizionisti sono a vostra disposizione. Non esitate a contattarci!