Cos’è il Peso Forma e come calcolarlo?

peso formaPossiamo definire il peso forma come il peso ideale di un individuo, quello che ne indica un buono stato di salute. Calcolarlo non è difficile. Per aiutarci possiamo utilizzare apposite formule matematiche che mettono in relazione tra loro vari fattori, come ad esempio l’età, l’altezza e lo stile di vita.

 

Perché è importante raggiungere e mantenere il peso forma

Raggiungere e mantenere stabile nel tempo il peso forma significa prevenire molte patologie cardiocircolatorie, tumorali e diabetiche. Farlo, quindi, rappresenta una scelta di vita importante che rispetta il nostro organismo e il suo stato di salute.

Il peso forma incide anche a livello psicologico, perché ci aiuta a mantenere un equilibrio e a evitare scompensi che possono causare un abbassamento dell’autostima e, quindi, anche della qualità della nostra vita.

 

Il peso forma, un valore flessibile

Quando si parla di peso forma bisogna fare molta attenzione a non indicarlo come indice rigido al quale attenersi. Questo valore, infatti, può variare in funzione del nostro stile di vita e del tipo morfologico in cui rientriamo. Come ben sappiamo uno sportivo avrà una massa muscolare e, quindi, un peso maggiore rispetto ad un individuo sedentario. Ciononostante il suo peso, superiore alla media, non sarà da intendersi come fuori forma.

Lo stesso vale quando ci troviamo in presenza di un individuo longilineo (con un’ossatura leggera e sottile) e uno brevilineo (con ossatura grossa e pesante). Anche in questo caso i due soggetti presenteranno un peso forma differente.

Nel nostro sito abbiamo messo a vostra disposizione un misuratore di massa corporea che può essere utilizzato per farci una prima idea sul nostro peso.