Chi ben inizia, digerisce meglio

La verdura cruda a inizio pasto è un must del nostro metodo.Iniziare il pasto con una verdura cruda, favorisce il senso di sazietà e prepara alla digestione.

La verdura cruda a inizio pasto è un must del nostro metodo.Iniziare il pasto con una verdura cruda, favorisce il senso di sazietà e prepara alla digestione.
Oggi vi proponiamo una ricetta esclusiva, che nasce dai sapori e dai profumi d’Italia da Sud a Nord, quali il broccolo romano, la scorza di limone, le olive Taggiasche, perfezionata nelle caratteristiche nutrizionali da un tocco Orientale: l’acidulato di umeboshi.
Quest’ultimo è un condimento acidulo molto particolare, di colore rosso porpora, dal sapore tipicamente salato, che deriva dalla stagionatura sotto di sale delle prugne umeboshi. Si tratta di prugne ume ( Prunus mune) in salamoia. Durante la lavorazione tradizionale di queste prugne si sottrae alla fermentazione una parte del succo di stagionatura, che viene imbottigliato e utilizzato come saporito condimento, in quanto già salato. Ha proprietà digestive, alcalinizzanti, cicatrizzanti e depurative ed è quindi indicato per le gastriti, coliti, infiammazioni della bocca (in questo caso può essere utile utilizzarlo come collutorio). Il suo sapore,decisamente salato, può essere “ritoccato” mettendovi a macerare per una settimana delle sottili scorze di limone.

Il broccolo romano, se utilizzato crudo, conserva al meglio le proprietà diuretiche, cicatrizzanti e depurative. La scorza di limone, con i suoi olii essenziali, apporta elementi antinfiammatori, digestivi e vitamina C. Le olive taggiasche, delicate e preziose, arricchiscono di sapore , senza sovrastare gli altri ingredienti.

Ingredienti per due persone:
200 g di cimette di broccolo
15 olive taggiasche
un limone non trattato
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 cucchiai di acidulato di umeboshi, aromatizzato al limone

Procedimento:

Tagliare finemente le cimette e metterle in una ciotola; tritare finemente un pezzetto di scorza di limone e distribuirlo sulle cimette tagliate; aggiungere le olive.
Per condire la nostra insalatina useremo una emulsione composta dall’ olio extravergine di oliva e dall’acidulato di umeboshi aromatizzato al limone.
Dopo aver distribuito l’emulsione sugli altri ingredienti posti in una ciotola, mescolare bene.
Attendere almeno mezz’ora prima di servire in piccole ciotole.