I benefici dell‘Alga Klamath la pianta di giugno

Parliamo dei benefici dell‘alga Klamath

Klamath Un rapporto ‘’ideale’’

 

Il lago Klamath Superiore è un grande bacino lacustre poco profondo sito ad est dell’OregonStati Uniti d’America

Il lago Klamath è un paradiso acquatico per… le alghe! Il lago è naturalmente eutrofico, cioè caratterizzato da un’alta concentrazione di sostanze nutritive. Incastonato tra montagne vulcaniche che storicamente riversano materiali nelle sue acque, il lago Klamath ha sviluppato un fondale meravigliosamente ricco di minerali biodisponibili

La grande esposizione solare annuale garantisce alle microalghe continua energia per la fotosintesi, gli elevati sbalzi termici invernali assicurano una ottimale produzione di acidi grassi del tipo Omega-3.

Lo speciale ed unico microclima che si sviluppa attorno al lago klamath permette la crescita smisurata di microalghe verdi-azzurre ricche di proprietà

 

I benefici dell’alga Klamath

Un’alga senza iodio 

Il nostro organismo utilizza lo iodio per la sintesi degli ormoni tiroidei. Le fonti alimentari più comuni di iodio sono il pesce, il sale iodato o, appunto, le alghe.

Se le alghe marine sono ricche di iodio, le alghe di lago non lo contengono affatto!

Al contrario, le alghe di lago come la Klamath è ricca di ficocianine, pigmenti che danno il caratteristico colore azzurro-verde. Le ficocianine sono rinomate per il loro potenziale antiossidante, che sarebbe addirittura 40 volte superiore rispetto a quello della vitamina C e della vitamina E…

Ma non solo: a causa dell’origine vulcanica del lago, l’alga Klamath contiene un peculiare modello di macro e micronutrienti. Ricca fonte di vitamina B12, minerali in traccia come il molibdeno e il tungsteno, importanti cofattori degli enzimi antiossidanti e pigmenti, come carotene, beta-carotene, clorofille.

 

Klamath possiede ben 20 aminoacidi: tra cui quelli essenziali sono presenti in un rapporto ideale

 

Circa il 60-70% del contenuto proteico dell’alga Klamath è costituito da proteine nobili. Le proteine nobili sono proteine che contengono tutti gli aminoacidi essenziali nelle proporzioni necessarie.

Inoltre, il profilo di aminoacidi essenziali dell’alga Klamath, è molto simile a quello ritenuto ottimale per l’uomo.

alga klamath

Il rapporto del profilo aminoacidico dell’alga Klamath segue il rapporto giornaliero di assunzione di aminoacidi essenziali raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità: questo fa del profilo proteico della Klamath un rapporto ideale.

 

Protezione degli organi di detossificazione

Diversi studi (Kuriakose et. al 2010) hanno evidenziato l’azione protettiva nei confronti dei reni e del fegato, riconducibile soprattutto alle proprietà antiossidanti della ficocianina. 

Oltre a queste proprietà la Klamath è anche nota per favorire il tono dell’umore. Il Ministero della Salute riconosce appunto dell’alga Klamath una ‘‘azione di sostegno al tono dell’umore’’.

 

L’importanza di klamath in un percorso alimentare:

Le proprietà riconosciute a questa alga si rivelano strategiche durante un percorso alimentare: 

  • Favorisce il tono dell’umore e sostiene la volontà di seguire un protocollo alimentare, una chiave fondamentale per il successo di qualsiasi percorso
  • Protezione e depurazione del fegato e dei reni, è utile per sostenere l’eliminazione delle tossine che possono ‘’ingolfare’’ gli organi deputati alla detossificazione.