Alimentazione e abbronzatura perfetta: i nostri consigli dietetici

Un’abbronzatura perfetta con i consigli alimentari giusti

L’estate è alle porte e la voglia di prendere il sole, rilassandosi, inizia a farsi sentire. Come vi diciamo spesso, però, è importante rispettare il nostro corpo. Se volete scoprire come garantirvi un’abbronzatura intensa, senza rischiare di incappare nelle spiacevoli complicazioni causate dai raggi UV, questo articolo è per voi.

Alimentazione e abbronzatura perfetta: i nostri consigli dietetici

Non solo vi daremo qualche consiglio utile per l’esposizione, ma vi presenteremo gli alimenti che vi permettono di abbronzarvi, mantenendo la linea. Si comincia!

 

Perché un’alimentazione sana aiuta l’abbronzatura?

Prima di vedere quali alimenti aiutano la nostra pelle a dorarsi nel modo giusto, affrontiamo le questioni legate all’alimentazione. Qual è il suo ruolo rispetto all’abbronzatura?

La risposta è semplice: attraverso i cibi ingeriti, diamo al nostro corpo ciò di cui ha bisogno secondo i principi della nutraceutica. Questo vale per qualsiasi circostanza ed esigenza. Anche per intensificare l’abbronzatura.

Infatti, grazie ad alcuni ingredienti diamo al nostro corpo un plus di betacarotene: una sostanza fondamentale, insieme alla melanina, per chiunque voglia una colorazione della pelle sana e ambrata.

Gli alimenti che contengono questa sostanza, come molti sanno, sono frutta e verdura di colore rossastro. Esempi sono le carote, le albicocche e i pomodori. 3 cibi che garantiscono al nostro corpo il giusto apporto di betacarotene.

Questa sostanza, infatti, conferisce alla pelle la tipica colorazione arancione. La melanina, invece, è più tendente al bruno. Una miscela esplosiva che, insieme, fa apparire la pelle ambrata e intensa. La tipica abbronzatura d’estate, per intenderci.

 

Quali sono gli alimenti che ci fanno abbronzare?

Come abbiamo detto frutta e verdura sono i nostri alleati migliori. Non solo perché contengono poche calorie – rispettando la linea – ma anche per l’elevato apporto di sostanze nutritive.

Con questi cibi sani noi:

  • Diamo al nostro corpo ciò di cui ha bisogno
  • Idratiamo e depuriamo l’organismo
  • Reintegriamo le sostanze di cui siamo carenti

3 ragioni che da sole sono sufficienti per inserire nella nostra dieta quotidiana porzioni di frutta e verdura di stagione. 3 ragioni che unite alle proprietà stimolanti dell’abbronzatura di alcuni alimenti, ci portano a definire una tabella alimentare estiva da fare invidia ai lampadati!

Ecco un elenco di cibi utili per intensificare l’abbronzatura

  • Fragole
  • Carote
  • Pomodori
  • Zucca
  • Albicocche
  • Peperoni
  • Cicoria
  • Lattuga
  • Ciliegie
  • Cocomero
  • Melone

 

Abbronzarsi senza rischi: alcuni consigli

Come abbiamo visto, consumare frutta e verdura ci aiuta a intensificare l’abbronzatura. Ma non finisce qui, perché questi alimenti svolgono un’importante funzione regolatrice dell’intestino. Fattore cruciale, specialmente nei mesi estivi quando l’elevata sudorazione – con conseguente diminuzione dei Sali minerali – tende a rallentare il nostro apparato digerente.

Alimentarsi in modo sano, però, non basta. Prendere il sole in totale sicurezza significa curarsi della salute del proprio corpo. Ecco qualche accorgimento da seguire:

  1. Scegliere una crema protettiva della giusta intensità, meglio se biologica e senza profumi artificiali
  2. Esporsi al sole in modo progressivo, evitando sempre le ore più calde
  3. Ripetere le applicazioni di creme solari protettive più volte durante l’arco della giornata
  4. Ricordarsi di integrare l’acqua persa con la sudorazione, bevendo liquidi e mangiando frutta e verdura
  5. Per prolungare l’abbronzatura e renderla ancora più intensa, fate ricorso a sostanze ricche di Omega 3 e 6 (contenuti, per esempio, in semi di lino, verdura a foglia verde, alghe, noci, soia e legumi)

 

Prendere il sole e nutrirsi: la ricetta per l’abbronzatura perfetta!

Ora sapete come prendervi cura del vostro corpo in estate, garantendovi un’abbronzatura intensa e duratura. Nel dubbio, fate sempre riferimento al vostro erborista di fiducia per la scelta della migliore crema solare e del relativo fattore di protezione. E non dimenticate: noi siamo qui per voi!

Se avete dubbi o domande non esitate a chiedere!